La figura della badante è riconosciuta dalla Legge

Introdotto con la cosiddetta Bossi – Fini, legge 189 del 2002, il termine badante si utilizza per indicare chi si occupa, figura maschile o femminile che sia, di fornire assistenza a persone che sono, nella maggior parte dei casi, anziane oppure non autosufficienti.

Per poter avere una definizione tecnico e giuridica del termine badante, si deve attendere il testo della Finanziaria risalente al 2005, testo nel quale viene ad essere identificata questa particolare mansione in quelle persone che si occupavano di “soggetti con situazioni patologiche oppure di non certificata autosufficienza”. Questa è la burocrazia, questa è l’espressione di un governo nazionale.

Eppure, dati alla mano, un italiano su tre fra poco meno di vent’anni avrà più di 65 anni. Pare evidente che questo sia un problema che ben presto ci riguarderà tutti. Proprio per questo, è opportuno anche conoscere gli aspetti legali che regolamentano la questione.

La figura della badante, legalmente parlando, viene ad essere inquadrata in quello che è definito “rapporto di lavoro domestico”, cioè, in termini più semplici, in quella tipologia di lavoro che viene ad essere esclusivamente svolto per i bisogni della vita domestica di quello che è il datore di lavoro. Il rapporto di lavoro della badante, in quanto lavoro domestico, viene ad essere, pertanto regolamentato tanto dalle norme legislative, quanto da quelle che prevede il “CCNL del Lavoro Domestico”.

Oltre a ciò, deve essere comunicata l’assunzione di una badante anche all’Inps, comunicazione che avrà anche valenza per quanto riguarda la Prefettura, l’UTG, INAIL e Ministero del Lavoro.

Per l’effettuazione di questa domanda sarà più che sufficiente compilare il modello predisposto. Invece, per quanto riguarda la ricerca di una badante, sicuramente lo strumento più pratico è fornito da internet. Infatti, sul web, si potranno trovare varie agenzie online che oltre a fornire una badante professionale, potranno anche fornire un valido supporto relativo al disbrigo delle prassi burocratiche.